Email : spedizione@chooyu2008.com :::: Tel : +39 339.8017*** :::: Skype : ********** :::: English Version English Version
cho oyu
La Spedizione Cho Oyu 2008
A 8.201 metri c'è un punto, tra cielo e terra, che sulle carte è indicato come "Cho Oyu". E' la sesta montagna per altezza del piccolo pianeta terra. "Cho Oyu 2008" è una spedizione italiana che tra settembre e ottobre 2008 tenterà di salire in stile alpino, senza ossigeno, questi 8 chilometri abbondanti di roccia e neve. .. Leggi Tutto...
ferno asus eeepc ziehm amaka
reggiogas rescue consulting Farmacia Montecavolo mastervoice
relaitron italcomm spiracle Latteria Bismantova
amaka gvtel lepidaa
Ultime dal Blog

lorenzo - mercoledì 01 ottobre 2008 -
cho oyu campi
Dopo la lunga e faticosa salita di ieri a campo 2, oggi Nicola ha deciso di scendere prima a campo 1 e in questo momento e' "in viaggio verso casa" ovvero verso il campo base, dove arrivera' fra poche ore.

Fabrizio e' invece salito a campo 3 (quota 7.700 circa) e poi ridisceso a campo 2 dove c'e' ad aspettarlo la tenda montata ieri.
lorenzo - martedì 30 settembre 2008 -
Fabrizio e Nicola si trovano in questo momento (20.00) nella tenda a campo 2 (7.340 metri). Stanno bene, hanno mangiato e bevuto. Ora si riposeranno.

Una lunga e faticosa salita cominciata questa mattina con il meteo che finalmente ha relagato il miglior pomeriggio da un mese a questa parte.

Io, Fausto e Daniele abbiamo cercato di seguire la salita con i cannocchiali lungo la parete immacolata del Cho Oyu.

Comunque vada, una bella soddisfazione per Fabrizio, Nicola e un po' anche per tutti qui nella piccola tenda di Cho Oyu 2008.
lorenzo - martedì 30 settembre 2008 -
Brevissima : Fabrizio e Nicola stanno salendo a campo 2.
lorenzo - martedì 30 settembre 2008 -
Un paio di foto
lorenzo - lunedì 29 settembre 2008 -
Monte Cho Oyu. Tibet. Quota 6.200

Questo e' post piu' alto del mondo, ovvero la cosa piu' inutile dopo gli otto anni di presidenza di George Bush .

Ma visto che per arrivare qui c'ho lasciato un po' di fiato e l'uso del polmone sinistro, qualcosa lo provo a scrivere in questo post in mezzo al cielo.

Non necessariamente qualcosa di intelligente, che qui c'e' anche la scusa che l'ossigeno nell'aria (e per il cervello) e' circa la meta'.

Continua su The Highest Blog...
lorenzo - lunedì 29 settembre 2008 -
Nevica forte al campo base e cosi' al campo 1.

Poco fa ci sono venuti a trovare i ragazzi della spedizione taiwanese con notizie non certo buone. Il loro metereologo a Taiwan prevede tempo brutto per i prossimi due giorni. Ancora peggiori le previsioni della spedizione cinese che prolungano il maltempo fino a giovedi'.

I cinesi comunque vorrebbero salire a tutti i costi il 1 ottobre per questioni di anniversario.

Qui di seguito la comunicazione radio di pochi minuti fa:

l'ultimo tentativo
lorenzo - lunedì 29 settembre 2008 -
Dopo una notte di neve sia al campo base che al campo 1, la mattina del Cho Oyu si presenta con un tempo variabile ma senza vento.

Nicola e Fabrizio hanno deciso di passare anche la prossima notte al campo 1 in attesa di vedere se le condizioni meteo varieranno e soprattutto se ci sara' la possibilita' di attrezzare la via sopra campo 2.

Si chiama attesa e forse e' la cosa piu' faticosa.
lorenzo - domenica 28 settembre 2008 -
Dopo una notte a campo 1, questa mattina Fausto, Nicola, Fabrizio e Daniele hanno svolto con successo i test scientifici che riguardano la pressione oculare in alta quota e testato con successo la nuova barella per l'emergenza in ambiente estremo di Ferno.

Insomma proviamo ad essere utili alla scienza anche da quassu'.

Poi a meta' mattinata il Cho Oyu ha deciso che era tempo di vento. Di vento forte.

Io e Ngima che eravamo saliti quasi a campo 1, siamo ridiscesi con Fausto e Daniele che si riposeranno a campo base.

Nicola e Fabrizio invece rimarranno a campo 1 anche stanotte contando su un calo del vento per salire domani.

Stiamo tutti bene e stasera guardiamo con un po' di disincanto questa benedetta montagna, che quest'anno forse, ha deciso di lasciare tutti giu'.
lorenzo - sabato 27 settembre 2008 -
Stanotte tutti a campo 1. Fabrizio e' salito sopra il primo seracco e ha lasciato il materiale per il campo 2. Domani se la finestra di bel tempo continua si prova a salire.

Qui sotto l'audio della comunicazione radio di stasera:

comunicazioni serali sabato 27 settembre

lorenzo - sabato 27 settembre 2008 -
Tashi e' un amico tibetano di quassu'. Oggi, giorno della partenza per la salita decisiva, le sue preghiere correvano nel vento.

Qui il video
« Pagina Precedente | 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 ·... | | Prossima Pagina »

Guardando lontano: nuovi sogni
"Gasherbrum 2"
The Highest Blog
highestblog

Patrocinio di
Il Cuore della Montagna - Associazione Volontaria Cai Castelnovo ne'Monti Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano Univerità Insubria Comune Vezzano sul Crostolo Comune di Casina Comunità Montana Reggio Emilia Comune di Castelnovo ne' Monti
Quelli che..la vetta
nicola campani
Nato a Castelnovo ne' monti. Pratica Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Sportiva.
daniele corsini
Residente nel comune di Castelnovo ne’ Monti (RE) è nel Soccorso Alpino da 15 anni.
Fabrizio Silvetti
Residente nel comune di Castelnovo ne’ Monti (RE) è Skyrunner, Alpinista e Scialpinista.
Fausto Sassatelli
Nato e cresciuto a Montefiorino (MO) è maestro di sci ed esperto scialpinista.
Campo Base
lorenzo campani
Il "bocia" del gruppo. Nato a Castelnovo ne' Monti, prova a far valere due anni di esperienza in Himalaya.
paolo sivelli
Residente nel comune di Legnano (MI) è Alpinista e Medico.
Ngima Sherpa
Ngima Sherpa
Ngima Sherpa sarà il nostro "angelo custode" nella spedizione del 2008 al Cho Oyu così come lo è stato nel 2007 in Nepal sull'Annapurna. La sua agenzia "Pike Expedition" è una piccola famiglia allargata. Famiglia efficiente, premurosa, simpatica.
The Highest Blog

highestblog
Portare tra gli ottomila dell' Himalaya un blog per comunicare con il mondo più in basso. Una piccola sfida, non solo tecnologica.
Newsletter
Nome:
* La tua email:
Cerca nel sito
Perchè diventare Sponsor o Partner di una spedizione come Cho Oyu 2008 ? E' una domanda semplice a cui rispondere con altrettanta semplicità :

  • L'alpinismo è una disciplina pulita, umile, faticosa, leale. Questi sono i valori che si trasferiranno anche al vostro marchio.
  • perchè il vostro investimento sarà visibile e concreto; sarete anche voi lassù, sulla sesta montagna del pianeta terra, insieme a noi.
  • perchè chi diventa sponsor può godere di agevolazioni fiscali.

Se vuoi diventare sponsor di "Cho Oyu 2008" puoi contattarci via telefono, mail, skype. Oppure contatta direttamente MediaSport.

Trekking di supporto
trekking Cho Oyu 2008
Alla spedizione "Cho Oyu 2008" è stato affiancato un trekking che, viste le condizioni politiche-sociali del Tibet della primavera scorsa, ha dirottato il proprio percorso nella valle del Khumbu (in Nepal) fino a raggiungere il versante sud dell'Everest e del Cho Oyu stesso.
Progetti
La spedizione e il trekking "Cho Oyu 2008" saranno l'occasione per sviluppare alcuni progetti, assolutamente innovativi, di carattere medico, scientifico e tecnologico. Ma non solo. A questi infatti si affiancherà anche un "progetto solidale" nel settore scolastico.

Se volete conoscere tutti i particolari sui progetti, potete visitare la pagina dedicata. Se volete contribuire ad uno dei progetti, potete trovare informazioni utili nella sezione "Contribuisci".

pietrabismantova L'appennino reggiano è la nostra terra e quando si parla della propria terra alle volte si rischia di esagerare con le lodi. Se dovesse accadere, prendetelo solo come un sintomo d'affetto, che il cielo sotto cui si è nati tende ad essere sempre più blu di qualsiasi altro, o quasi.

Anche se l'appennino reggiano non è l'Himalaya (oh no, non lo è), è di certo un posto bello, affascinante e piacevole. Un posto unico, per luoghi, orizzonti, sapori, a partire dal quello strano ed enorme sasso, messo lì chissà come e chissà quando, che chiamiamo Pietra di Bismantova. Continua a leggere >>
Credits
Tutto il materiale presente su Chooyu2008.com è rilasciato sotto licenza Creative Commons.

Leggi tutti i credits

Feed:

rss feed chooyu2008 atom feed chooyu2008
Login
:
:
Codice valido xhtml 1.0 strict